Alexander Lowen, creatore dell’Analisi Bioenergetica, nasce il 23 dicembre 1910 a New York da genitori ebrei emigrati negli Stati Uniti dalla Russia. Trascorre l’adolescenza giocando nelle strade di Harlem e praticando regolare attività fisica.
Diventa insegnante di educazione fisica, consegue un diploma di laurea in scienze e business, un dottorato in diritto (JSD) nel 1936 e il dottorato di medicina (MD) nel 1951 Università di Ginevra (Svizzera). Nel 1941 conosce Leslie, la sua compagna, che rimarrà con lui per tutta la vita e con la quale, nel tempo, svilupperà la metodologia della classe di esercizi di bioenergetica.
Nel 1940 inizia a formarsi con Wilhelm Reich e all’età di 43 anni sviluppa l’approccio dell’Analisi Bioenergetica, pochi anni dopo scrive il suo primo libro “Il linguaggio del corpo”- al quale seguiranno altri 13, intensi e vibranti libri, consigliatissimi!
In questi anni viaggia in tutto il mondo diffondendo l’analisi bioenergetica attraverso workshop e sessioni di esercizi di bioenergetica. Nel 1976 grazie all’espansione internazionale dell’Analisi Bioenergetica e una crescente domanda di formazione psicoterapeutica, nasce l’Istituto Internazionale per l’Analisi Bioenergetica – IIBA – che attualmente comprende attività di ricerca, scuole di psicoterapia, psicoterapeuti e formatori in tutto il mondo.
Alexander Lowen prosegue per tutta la sua vita l’attività di ricercatore, terapeuta e formatore.
A seguito di un infarto, all’età di 96 anni, pur avendo una mobilità ridotta, continua ad insegnare e prendersi cura del suo corpo.
Ad una conferenza del 2004, quando gli viene chiesto cosa avesse dato più senso alla sua vita, egli risponde senza esitazione: “sperimentare il piacere e la vitalità del corpo”.
Muore il 28 ottobre 2008, a pochi mesi dal suo 98° compleanno.
BIBLIOGRAFIA
- Amore e orgasmo, traduzione di Andrea D’Anna, 2ªed., Milano, Feltrinelli, 1968
- Il linguaggio del corpo, traduzione di Paolo Di Sarcina e Maura Pizzorno, Milano, Feltrinelli, 1978
- Alexander Lowen e Leslie Lowen, Espansione e integrazione del corpo in bioenergetica, traduzione di Ottavio Rosati, Roma, Astrolabio, 1979
- La depressione e il corpo. La base biologica della fede e della realtà, traduzione di Ottavio Rosati, Roma, Astrolabio, 1980
- Il tradimento del corpo, traduzione di Licia Mingione, Roma, Edizioni Mediterranee, 1982
- Paura di vivere, traduzione di Cristina Spinoglio, Roma, Astrolabio, 1982
- Bioenergetica, traduzione di Lucia Cornalba, Milano, Feltrinelli, 1983,
- Il piacere. Un approccio creativo alla vita, traduzione di Sergio Trippodo, Roma, Astrolabio, 1984
- Il narcisismo. L’identità rinnegata, traduzione di Stefano Magagnoli, Milano, Feltrinelli, 1985
- Amore, sesso e cuore, traduzione di Laura Tommasi, Roma, Astrolabio, 1989
- La spiritualità del corpo. L’armonia del corpo e della mente con la bioenergetica, traduzione di Augusto Menzio, Roma, Astrolabio, 1991
- Arrendersi al corpo. Il processo dell’analisi bioenergetica, traduzione di Luciana Baldaccini, Roma, Astrolabio, 1994
- La voce del corpo. Il ruolo del corpo in psicoterapia, Roma, Astrolabio, 2009.
- Onorare il corpo. La nascita della Bioenergetica nell’autobiografia del suo fondatore, traduzione di Alessandra Callegari, Milano, Xenia, 2011