Bioenergetica in Movimento:
Il corpo che parla, l’energia che agisce
Il progetto Bioenergetica in Movimento nasce con l’obiettivo di promuovere l’approccio bioenergetico e diffondere una cultura che valorizzi il potenziale di ciascun individuo e della comunità. Il fine è quello di favorire una connessione profonda con la propria energia vitale, permettendo di fluire con la vita, liberandosi da visioni di potere alienanti che generano sofferenza e ci allontanano dal corpo e dal nostro legame con l’Universo.
Il lavoro con il corpo nell’analisi bioenergetica si basa su un principio fondamentale: “Più energia ha una persona, più viva è”. Per sentirsi veramente vitali, è essenziale che i diversi livelli del nostro essere – energia, sensazioni, movimenti, emozioni e pensieri – siano in sintonia e integrati tra loro.
Spesso impariamo presto che trattenere il respiro può essere un meccanismo di difesa contro sentimenti dolorosi o spaventosi. Ma limitare la profondità del respiro riduce non solo l’intensità di quelle sensazioni, ma anche di tutte le emozioni positive: piacere, gioia e amore. Questo blocco, che si manifesta nella sofferenza emotiva, nella tensione muscolare o nella rigidità, ci allontana da noi stessi, impedendoci di abitare il nostro corpo e di sentire il nostro flusso energetico.
Migliorando i processi energetici, ogni funzione del nostro corpo ne beneficia: aumenta il movimento spontaneo, cresce la consapevolezza emotiva e mentale, e ci si sente finalmente vivi e capaci di provare piacere.
L’energia è movimento, e il movimento è vita. Ogni cellula e atomo del nostro corpo sono in continuo movimento. È essenziale che il movimento interiore venga percepito e possa esprimersi liberamente, trovando la sua direzione e relazionandosi in armonia con l’ambiente che ci circonda.