L’Analisi Bioenergetica è un metodo psicoterapeutico, unico nel suo genere, che mette insieme il livello verbale e quello corporeo, poiché mente e corpo formano un’unità.
Poiché siamo corpo, pensieri, emozioni, sensazioni, impulsi ed azioni, la terapia mira a integrare questi livelli.
Quando il flusso energetico di una persona è bloccato, si perde una parte della vitalità e della capacità di esprimersi. Questo blocco limita anche l’accesso alle sensazioni, sia spiacevoli che piacevoli. La mente, intato, tende a produrre pensieri negativi in modo automatico, mentre nel corpo si strutturano tensioni e rigidità.
Tornare a sentire il corpo permette di ritrovare il contatto con la vitalità e i sentimenti repressi; accogliendo ed esprimendo queste emozioni nella sicurezza della relazione terapeutica, possiamo imparare a prendercene cura, accogliendo e integrando le parti rifiutate, o che non avevano il permesso di esprimersi.
Diventa così possibile ritornare ad ascoltare la saggezza del corpo, nutrire amore per se stessi, instaurare relazioni autentiche con gli altri e ripristinare la capacità di provare piacere.
Obiettivi
- Recuperare l’amore per se stessi e per le parti di sé rifiutate
- Integrare Mente, Corpo e Spirito
- Accogliere e riconoscere le proprie emozioni
- Gestire ansia e stress
- Ristabilire il flusso energetico e la vitalità
- Favorire relazioni autentiche e armoniose
“La crescita è un processo naturale; non possiamo costringerla a verificarsi. La sua legge è comune a tutti gli esseri viventi. Un albero, per esempio, cresce verso l’alto solo se le sue radici scendono sempre più in profondità nella terra. Impariamo studiando il passato. Allo stesso modo una persona può crescere solo rafforzando le proprie radici nel suo stesso passato. E il passato di una persona è il suo corpo.”
Alexander Lowen, Bioenergetica